La Panchina Amica nasce da un progetto sociale e di economia sostenibile volto ad abitare nuovamente il territorio e gli spazi urbani con volontà di partecipazione, incontro e collaborazione, anche e soprattutto in seguito ai due anni di isolamento e distanziamento sociale causati dalla pandemia.
É un progetto partito a Bologna a marzo 2022 grazie al collettivo Per La Libertà di professionisti solidali, insieme all’azienda Energie Armoniche Eventi e Bologna Olistica, che da oltre dieci anni sul territorio si occupa di organizzare Festival, progetti, format dedicati all’innovazione culturale e sociale rivolti al benessere della persona e della Comunità.
A Bologna, è attiva in pieno centro su prenotazione gratuita sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Lapanchinaamica/ o sul sito web www.lapanchinaamica.com
È prenotabile tutti i giorni dalle 15 alle ore 24 per Incontrarsi, Aiutarsi, Collaborare, come ricorda lo stesso claim.
Finora hanno partecipato alla panchina: professionisti, studenti, persone che volevano semplicemente incontrarsi o trovare collaborazioni lavorative, fare amicizia, sentirsi nella prossimità del cuore o anche solo poter scambiare qualche parola libera in un parco della propria città.
ALCUNE FOTO DEI NOSTRI INCONTRI
IL FIORE DELL'INCONTRO
La Panchina fa conoscere sconosciuti come un vero blind date dell’amicizia e della collaborazione: in questi mesi ci sono stati abbracci, sorrisi, libri donati, parole di speranza, idee in fermento, idee che stanno diventando a loro volta altri progetti, come una mappa cognitiva di continue possibilità. Porta il tuo fiore
SCEGLI IL TUO APPUNTAMENTO
SCOPRI LE ALTRE PANCHINE
La spinta luminosa e migliorativa alla base del progetto ha permesso di trovare altri volontari che hanno attivato Panchine Amiche in tutta Italia: a Rimini, a Crenna (Va), a Pinerolo (To). L’intenzione è quella di espandere le basi territoriali in tutta Italia e all’estero e di collegare anche la promozione dei prodotti di eccellenza dei produttori e degli artigiani locali con scambio acquisti sulla panchina e/o sul sito web come pre ordine. In autunno partirà anche la campagna nazionale di crowdfunding.
VISION
La Visione è molto ampia e prevede anche lo sviluppo di una App,i viaggi Esperienza fra i borghi e le panchine d’Italia. Per lo sviluppo del progetto si cercano stakeholders disposti a contribuire.
La Bellezza che si crea dal ritrovare il contatto umano e le sue potenzialità è molto di più che un semplice incontro è un nuovo paradigma, sapere che essere in Comunità significa anche mettere in comune, partecipare attivamente ad un nuovo modo di essere cittadino del mondo e dell’umanità.
CONSULTA I PRODUTTORI LOCALI E GLI ARTIGIANI ADERENTI
Sezione in aggiornamento
Sezione in aggiornamento